Chrome: una nuova release al mese

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteKaspersky: attenzione a vaccini e certificati venduti online
  • SuccessivoEFF: FLoC non è meglio dei cookie
Chrome: una nuova release al mese

Gli sviluppatori del browser per la navigazione Web Google Chrome hanno annunciato una nuova roadmap per quanto riguarda gli avvicendamenti tra le nuove versioni, l'intenzione dovrebbe essere infatti quella di rilasciare una release definitiva ogni 4 settimane accorciando i tempi necessari per la fase di produzione delle ultime feature.

Fino ad ora l'alternarsi dei rilasci prevedeva un periodo di tempo di 6 settimane tra una nuova versione e quella successiva, stando a quanto dichiarato dai responsabili del progetto i processi necessari per completare i test e procedere con la distribuzione al pubblico si sarebbero fatti molto più rapidi consentendo di accorciare l'intera procedura di almeno 2 settimane.

A consentire quest'accelerazione sarebbero anche i ritmi di rilascio degli aggiornamenti di sicurezza su base bisettimanale, in questo modo l'applicazione può garantire un elevato grado di stabilità e affidabilità anche in presenza di un maggior numero di roll-out. Per quanto riguarda l'integrazione di eventuali funzionalità addizionali, queste verranno semplicemente rischedulate per non deludere le attese.

Con questa decisione le nuove release di Chrome verranno distribuite con la medesima frequenza adottata dalla Fondazione Mozilla per il concorrente Firefox, se tutto dovesse andare come previsto i primi effetti pratici dovrebbero essere visibili entro i prossimi 6 mesi in coincidenza con il rilascio della versione numero 94 (quella attuale è la 89).

Continua dopo la pubblicità...

Per quanto riguarda invece le aziende che potrebbero incontrare delle difficoltà a causa di aggiornamenti troppo frequenti, Google metterà loro a disposizione una Extended Stable, simile a Firefox ESR (Extended Release Support), che verrà rinnovata ogni 8 settimane ma continuerà a ricevere upgrade per la sicurezza ogni 2 settimane.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.