Chrome: autenticazione biometrica per il Password Manager

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteInflazione: l'Europa autorizza gli aumenti delle tariffe
  • SuccessivoMeta: Horizon Worlds apre le porte ai minorenni
Chrome: autenticazione biometrica per il Password Manager © Pixabay

Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo, sia sua mobile che su Desktop, questo grazie a prestazioni molto elevate (che però si pagano con un pesante consumo di risorse), alle numerose estensioni disponibili e alle molte funzionalità integrate fra cui anche un Password Manager efficiente sincronizzabile tra più dispositivi.

Fino ad ora però questo strumento presentava una grave lacuna: la mancanza di un sistema di autenticazione biometrica. Gi sviluppatori di Mountain View hanno quindi deciso di risolvere il problema introducendo una novità che renderà l'utilizzo dell'applicazione molto più sicuro grazie ad un ulteriore livello di protezione delle credenziali archiviate.

Tale implementazione riguarda i device Desktop e i computer portatili dotati di uno scanner per il riconoscimento facciale e di un lettore per le impronte digitali. Si tratta in sostanza di un sistema molto simile a Windows Hello, o al meccanismo di autenticazione biometrica presente sui terminali Mac, che Microsoft e Apple hanno introdotto già da tempo.

La nuova feature dovrebbe essere presto disponibile e verrà segnalata tramite un messaggio leggibile cliccando sull'icona a forma di chiave posta di lato rispetto alla barra degli URL. Una volta abilitata essa permetterà di visualizzare, copiare, aggiungere e cancellare password solo dopo essersi autenticati biometricamente tramite la modalità scelta.

Tale novità è stata presentata in occasione dell'evento internazionale Safer Internet Day organizzato con il supporto della Commissione Europea. In precedenza Big G aveva comunque già deciso di estendere il supporto all'autenticazione biometrica in altri strumenti, ad esempio per la protezione dei dati di pagamento e della navigazione in incognito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti