Chrome a pagamento con Enterprise Premium

Se solo qualche mese fa vi avessero detto che Google avrebbe rilasciato una versione di Chrome a pagamento, probabilmente non ci avreste creduto. Eppure questo progetto sta per diventare una realtà grazie a Chrome Enterprise Premium, una release del browser che come rivela il nome è stata concepita appositamente per i contesti aziendali.

Ma quali sono i vantaggi di questa versione? Innazitutto essa dovrebbe garantire un maggior livello di riservatezza e protezione dei dati, sarà poi possibile personalizzare le autorizzazioni da fornire all'applicazione, sarà molto più facile bloccare le estensioni sospette e vi sarà un accesso privilegiato agli aggiornamenti automatici, compresi quelli di sicurezza.

Chiaramente non mancherà l'integrazione completa con i servizi offerti tramite il Cloud da Google Workspace, la suite per la produttività che Mountain View propone come alternativa a Microsoft 365. è prevista inoltre la possibilità di effettuare una scansione anti-malware approfondita così come è stato integrato un sistema per prevenire la perdita di dati.

Un altro vantaggio di Chrome Enterprise Premium risiede nelle numerose opzioni per il controllo su cosa si può fare e cosa no con il browser di Big G. Vi sarà ad esempio la possibilità di definire degli utenti con privilegi più elevati che potranno imporre regole e limiti, come la possibilità di scaricare o di stampare un numero massimo di documenti.

Le opportunità di controllo si estensono poi anche verso l'esterno, con la possibilità di filtrare gli URL in base a categorie specifiche e di stabilire quali siti Internet possono accedere a periferiche come mouse o tastiera. Del progetto esiste anche un versione "Core" gratuita ma con funzionalità limitate, la release "Premium" costa invece 6 dollari per utente al mese.