Chrome: il sorpasso su Firefox è più vicino

L'obbiettivo di Mountain View è naturalmente quello di trasformare il proprio browser nel programma per la navigazione Internet più utilizzato dagli utenti, ma per l'immediato futuro Google si accontenterebbe di certo di un sorpasso su Firefox per guadagnare la seconda posizione dopo IE.

Net Applications ha recentemente reso noti i risultati della sua ultima rilevazione volta a verificare le percentuali di utilizzo dei browser più diffusi tra l'utenza, dai dati emergerebbe una continua ascesa del marketshare di Chrome a discapito di Internet Explorer e dell'applicazione targata Mozilla.

Alla fine dello scorso settembre, la quota di mercato del browser di Mountain View sarebbe passata dal 15,5 al 16,2%, contestualmente Internet Explorer avrebbe registrato un calo dal 55,3 al 54,4%; segno meno anche per Firefox che sarebbe passato dal 22,6 al 22,5%.

Nello stesso periodo anche il browser integrato in Android avrebbe registrato un'evidente tendenza alla crescita passando dal 15,7 al 16,3%, buoni anche i risultati per Safari dal (53 al 54,7%), mentre sarebbe in calo la percentuale di utilizzatori di Opera Mini (dal 20,8 al 18,5%).