Cisco profila i Cyber Criminali

Cisco profila i Cyber Criminali

Secondo il 2009 Midyear Security Report recentemente stilato da Cisco, il giro d'affari del Ciber Crime sarebbe sempre più sostanzioso grazie alla capacità degli stessi criminali informatici di tenersi continuamente al passo con i tempi e aggiornati sulle nuove tecniche di truffa e di attacco.

A dimostrare la veridicità di questo profilo, sarebbero per fare un esempio gli episodi di spam legati alla recente scomparsa del Re del Pop Michael Jackson, si pensi che a meno di 24 ore dalla sua morte le email spazzatura inviate dagli spammers e legate a questa vicenda erano già 2 miliardi.

Continua dopo la pubblicità...

Lo stesso discorso può essere fatto per altre vicende di rilevanza planetaria come per esempio la diffusione dell'influenza suina, i recenti disordini in Iran e via dicendo; naturalmente le pillole blue, i ferormoni e le richieste di transazioni bancarie in cambio di denaro non vanno mai in pensione.

A quanto esposto si aggiunga la constatazione che il mercato del Cyber Crime diventa sempre più competitivo, i prezzi dei Pc Zombie sono sempre più bassi grazie alla continua richiesta; l'avvento dello smishing, phishing tramite SMS, ha infatti aumentato vistosamente la domanda di botnet.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.