Class action contro Apple

Un difetto di fabbrica ha dato il destro a 3 cittadini statunitensi per avviare una Class action, cioè un'azione legale comune, contro la casa di Cupertino i cui legali dovranno ora conferire con la Corte del Northern District nella città di San Josè in California.

Ma di cosa è accusata esattamente la Apple? In pratica, di non aver prestato sufficiente attenzione ad un malfunzionamento a carico dei connettori MagSafe utilizzati per alimentare alcuni suoi modelli MacBook e MacBook Pro; questi rischierebbero addirittura di scatenare un incendio.

I promotori della Class action accusano apertamente la Apple di aver commercializzato i propri MacBook con connettori MagSafe pur conoscendo i difetti di fabbricazione presenti in questi ultimi che tenderebbero a logorarsi e a generare pericolose scintille.

Non è la prima volta che i connettori MagSafe creano dei grattacapi a Cupertino, già nel 2007 si presentò la necessità di riprogettarli a causa di un malfunzionamento, ma per gli utenti sostituirli in assistenza può rappresentare un esborso di denaro fino ad 80 dollari.