Come migrare i dati di WhatsApp da Android a iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Come migrare i dati di WhatsApp da Android a iOS

Grazie ad un aggiornamento annunciato di recente l'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp consente ora di effettuare una migrazione dei dati da Android e iOS, per quanto riguarda invece l'operazione contraria almeno per ora sarebbe supportata soltanto la migrazione da iOS ad Android verso i dispositivi Google Pixel e Samsung Galaxy.

Per effettuare questa procedura è necessario utilizzare innanzitutto l'applicazione "Passa a iOS" da uno smartphone equipaggiato con il Robottino Verde, l'iPhone riceverà quindi un codice da digitare tramite il device Android per poi toccare l'opzione "Continua" e selezionare la voce "WhatsApp" dalla sezione chimata "Trasferisci dati".

Fatto questo i dati verranno preparati per la migrazione dopo aver toccato su "Inizia", un volta terminata questa fase il dispositivo Android risulterà scollegato. Si potrà quindi tornare su "Passa a iOS" e andare su "Continua" per avviare il passaggio delle informazioni e attendere la conferma del completamento. Installando su iOS l'ultima versione di WhatsApp quest'ultima potrà utilizzare i dati importati.

La migrazione di dati da Android a iOS non è semre possibile

Come specificato dagli sviluppatori di Meta, le informazioni trasferite non saranno visibili da terze parti, compresa l'azienda californiana. Esistono però dei requisiti minimi oltre all'installazione di "Passa a iOS", la migrazione è infatti supportata soltando da device con Android 5.0 o versione successiva e da dispositivi con iOS 15.5 o superiore.

Non si potranno effettuare migrazioni tra smartphone associati a numeri telefonici differenti, è richiesto l'utilizzo della medesima rete WiFi o il collegamento del telefono Android all'hotspot dell'iPhone di destinazione. Per quanto riguarda WhatsApp quest'ultimo dovrò essere come minimo in versione 2.22.10.70 su iOS e in versione 2.22.7.74 o successiva su Android.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti