WhatsApp testa People nearby per condividere file

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp testa People nearby per condividere file © Pexels

Gli sviluppatori di Meta sono al lavoro per introdurre una nuova funzionalità in WhatsApp grazie alla quale gli utenti potranno condividere file più facilmente. Per far questo dovrebbe essere sufficiente avvicinare due smartphone è sfruttare le feature che, stando alle anticipazioni fornite fino ad ora, prende il nome di People nearby ("persone vicine").

Tale novità è presente nella versione beta 2.24.2.20 per il sistema operativo mobile Android e non è quindi ancora disponibile per la maggior parte degli utilizzatori. Il suo utilizzo dovrebbe risultare molto semplice, sfruttando delle procedure molto simili a quelle previste da "Condivisione nelle vicinanze" del Robottino Verde e AirDrop di iOS.

Per poter effettuare una condivisione tramite People nearby quest'ultimo dovrà essere attivo sia sul device del mittente che su quello del destinatario del file. Fatto questo basterà controllare lo smartphone per visualizzare la richiesta di invio e procedere con la ricezione. I dati scambiati saranno naturalmente protetti tramite crittografia end-to-end.

Per salvaguardare ulteriormente la privacy il sistema nasconderà anche il numero di telefono delle persone coinvolte a meno che non siano già in contatto tra loro attraverso WhatsApp. Questa impostazione renderà ancora più semplice l'uso dell'applicazione come mezzo di condivisione di contenuti, anche con chi non frequentiamo sulla piattaforma.

Ad oggi WhatsApp permette di condividere file fino a 2 GB, People nearby potrebbe permettere di inviare e ricevere file ancora più pesanti ma per il momento non si hanno informazioni precise riguardo a questo dettaglio. La fase di roll-out potrebbe non essere però lontanissima, ammesso che la fase di betatest si concluda presto con successo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti