E-commerce: i consumatori vogliono acquistare nel Metaverso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: i consumatori vogliono acquistare nel Metaverso © Depositphotos

Il "Global Consumer Report: Current and Future Shopping Trends" di BigCommerce ha identificato alcune delle tecnologie che nel prossimo futuro modificheranno sostanzialmente il nostro modo di comprare online e le strategie delle piattaforme di e-commerce, con particolare attenzione verso Metaverso, criptovalute ed NFT (Non-Fungible Token).

Per quanto riguarda il Metaverso, l'insieme di mondi virtuali all'interno dei quali vivremo impersonando degli avatar, il 46% degli intervistati avrebbero affermato di essere interessati alla possibilità di acquistare prodotti, siano essi reali o digitali, all'interno di un ambiente immersivo in grado di riprodurre e in alcuni casi migliorare quello fisico.

Almeno per il momento le criptovalute non sarebbero molto ultizzate per il commercio elettronico, coloro che le impiegano per il proprio shopping online non andrebbero oltre il 5% sul totale del campione. Mentre le valute virtuali sono ormai diffusamente accettate come asset finanziario, la loro rappresentazione come "moneta" attenderebbe ancora di essere accettata culturalmente.

Ben il 26% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio non avrebbe idea di cosa siano gli NFT, probabilmente la loro affermazione come strumento di scambio o oggetto di collezione avverrà soltanto con il crescere della capacità economica delle generazioni più giovani che già utilizzano questi token in contesti di gioco ed intrattenimento.

I risultati del report mostrano come alcune soluzioni richiederanno tempo prima di entrare a far parte delle nostre abitudini quotidiane, i consumatori si sono dimostrati però favorevoli alle novità in grado di migliorare la loro esperienza di acquisto (advertising personelizzato, rateizzazione tramite Buy Now Pay Later..) e le tecnologie più innovative vengono generalmente accettate quando ne diventano evidenti i vantaggi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti