Instagram ufficializza il supporto per gli NFT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram ufficializza il supporto per gli NFT © Depositphotos

è stato lo stesso Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ad annunciare la conclusione della fase di test del progetto che porterà gli NFT (Non-Fungible Token) sul social network Instagram. Tale funzionalità verrà quindi portata in ben 100 Paesi di Asia, Africa e America, l'Europa sarà invece coinvolta in un secondo momento.

Nel suo intervento a riguardo il creatore di Facebook ha mostrato l'immagine di un bambino (che è poi lo stesso Zuckerberg in una fotografia di tanti anni fa) con indosso la divisa della sua squadra di baseball, quest'ultima diventerà a sua volta un NFT è sarà una delle tante che potranno essere scambiate o collezionate tramite Instagram.

Con questa novità la piattaforma conferma la sua intenzione di investire ulteriormente nel settore dei token non fungibili e delle criptovalute, indispensabili per l'acquisto degli NFT, a tal proposito gli sviluppatori di Instagram hanno implementato l'integrazione dei crypto-wallet di Dapper e Coinbase come strumenti addizionali per la gestione dei pagamenti.

Il social network ha quindi deciso di scommette su un settore emergente forse cresciuto troppo in fretta, nel corso degli ultimi mesi le quotazioni degli NFT sono infatti calate notevolmente così come il giro d'affari generato dal comparto. Con la sua iniziativa Meta potrebbe offrire però un'importante occasione di rilancio, anche in virtù della sua sterminata community.

A testimonianza dell'importanza che il Web3 sta assumendo per la compagnia californiana vi sarebbe anche l'introduzione del supporto per la blockchain di Flow, sviluppata originariamente dai developer del progetto CryptoKitties. Quest'ultima va quindi ad aggiungersi a quelle di Polygon ed Ethereum che sono già supportate da tempo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti