I consumatori non gradiscono Facebook

Come ogni anno la società d'analisi ForeSee Results ha reso noti i risultati del suo ACSI (American Customer Satisfaction Index), un report relativo al grado di soddisfazione dei consumatori statunitensi rispetto alle 200 principali aziende nei più diversi settori commerciali.

Ai primi posti della classifica stilata vi sono Wikipedia e YouTube, mentre il penultimo ed ultimo posto sono occupati rispettivamente da Facebook e da MySpace; sembra proprio che i consumatori si fidino veramente poco dei social network per le loro spese.

Quali le cause di questo pessimo risultato? Prendendo il caso di Facebook, le troppe polemiche relative alla privacy, i continui cambiamenti a carico delle policy e le modifiche troppo frequenti alla struttura della home page avrebbero contribuito ad aumentare il grado di sfiducia degli utenti.

Wikipedia avrebbe invece riscosso un alto livello di gradimento per i motivi contrari, l'enciclopedia on line apparirebbe infatti più affidabile perché interessata da cambiamenti meno frequenti (o quasi nulli) nel corso degli anni.