Creato il primo chip basato sulla luce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBaidu Eye, la risposta orientale a Google Glass
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Nature Communications e Nature Photonics ha recentemente riportato gli esiti di una ricerca mirata alla realizzazione di un chip basato sui fotoni, un dispositivo oggi ancora allo stato di prototipo che in futuro potrebbe rivoluzionare il settore delle ricerche sui Pc quantistici.

Alla base di questo chip che trova nei fotoni la base per il suo funzionamento vi sarebbe un lavoro interamente condotto da ricercatori italiani, al progetto hanno infatti partecipato il dipartimento di Fisica dell'Università della Sapienza, l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Politecnico di Milano.

In pratica il chip consiste in un cubo di dimensioni molto ridotte, appena qualche centimetro, che al suo interno contiene un circuito destinato al passaggio della luce; non ci troviamo ancora davanti ad un computer completo, ma la strada verso i Pc quantistici sembrerebbe ormai tracciata.

Per ora il componente sarebbe in grado di effettuare alcune elaborazioni mirate alla risoluzione di problematiche correlate specificatamente a fenomeni fisici, in futuro si spera di poter creare degli elaboratori completi che supportino il completamento di calcoli molto più complessi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti