De Benedetti contro Google News

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
De Benedetti contro Google News © Unsplash

Dopo il magnate australiano dei media Rupert Murdoch e Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset Spa, anche Carlo De Benedetti, presidente del gruppo Espresso, si è scagliato contro Google News e gli aggregatori di news "colpevoli" di mettere a disposizione contenuti in forma gratuita.

L'imprenditore ed editore italiano naturalizzato svizzero ha dichiaato che Google Italia possiede una posizione dominante nel campo della pubblicità testuale basata sulle performance nonchè nel mercato della ricerca su Internet, questo accadrebbe nonostante il distaccamento italiano di Mountain View non renda noto il suo fatturato.

De Benedetti non ha però chiuso la porta a Google, a suo parere infatti il primo motore di ricerca della Rete potrebbe continuare a mettere a disposizione gratuitamente news e altri contenuti se disposto a condividere parte dei suoi introiti con gli editori.

Lo stesso Fedele Confalonieri non si era espresso per un out out contro Google, il Presdente di Cologno Monzese ha però sottolineato che anche per contenuti protetti fruiti illecitamente in Rete è bene individuare un soggetto a cui addebitare le royalties.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti