Digital Tax: la UE andrà da sola?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Digital Tax: la UE andrà da sola? © Depositphotos

Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari, ha recentemente espresso quella che dovrebbe essere l'opinione generale degli stati dell'Unione Europa riguardo alla cosiddetta Digital Tax, imposta destinata alle aziende straniere che operano nel Vecchio Continente ma sfruttano le normative fiscali dei Paesi in cui hanno sede.

Stando a quanto affermato da Gentiloni, nonostante l'auspicio che i componenti dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) trovino una posizione comune in merito alla Digital Tax, sarà necessario che la UE si organizzi per portare avanti un'iniziativa autonoma. In sostanza, la mancanza di accordi a livello globale potrebbe costringere l'Europa a fare da sola.

E' chiaro che nel mirino dei commissari europei ci sono in particolare grandi aziende statunitensi come per esempio Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft, non stupisce quindi che tra gli stati maggiormente contrari alla Digital Tax vi siano gli USA con a capo il Presidente Donald Trump pronto a risopondere con una guerra commerciale basata sui dazi.

A tal proposito è utile citare il contenuto di una lettera inviata a Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia dal segretario al Tesoro Steven Mnuchin, messaggio in cui risulta chiaro come Washington sia convinta che i Paesi OCSE non abbiano ancora raggiunto una posizione comune sulla Digital Tax e che le attuali condizioni di crisi siano il presupposto per rinviare la discussione sull'argomento.

Il tono di Mnuchin sarebbe stato inoltre particolarmente provocatorio, sottolineando tra l'altro che gli Stati Uniti non avrebbero "tempo da perdere" sulla questione. L'Amministrazione Trump risponderà a eventuali iniziative unilaterali dando vita a "rappresaglie" ma Washington potrebbe essere disposta ad accettare l'approvazione in sede OCSE di una tassazione minima applicata in tutti i Paesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti