Diritto d'autore: arriva IPRED(ator)2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

IPRED2 è il nome della nuova normativa che si appresta a regolamentare la tutela del diritto d'autore e della proprietà intellettuale che riguarderà in particolare i contenuti distribuiti in formato digitale. Internet sarà quindi l'oggetto principale delle contromisure previste.

La normativa, che avrà valore in pratica su tutto il territorio europeo, si preannuncia subito come concepita in modo estremamente restrittivo, tanto nei regolamenti espressi quanto nelle sanzioni previste: multe salatissime, sequestro di beni, chiusura di attività economiche e anche il carcere; per chi verrà scoperto ad agire in violazione della proprietà intellettuale mancano soltanto le punizioni corporali.

IPRED2 non prevede soltanto misure a carico degli utenti, ma anche nei confronti dei provider di connessione troppo spesso accusati di vendere banda larga approfittando della possibilità di utilizzarla per il file sharing.

Gli ISP lamentano la mancanza di un criterio di proporzionalità nella stesura della normativa che non sembra distinguere tra differenti tipologie di reati; se l'IPRED2 dovesse essere infatti applicata estesamente, nessun provider sarebbe al sicuro, la semplice fornitura di broadband potrebbe essere considerata come la cessione di uno strumento per commettere illeciti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti