Un dollaro di stipendio per Mark Zuckerberg (e miliardi in stock options)

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Menlo Park, si sarebbe ridotto ad appena un dollaro lo stipendio per il periodo relativo al suo operato in Facebook nel 2013; questa decisione non sarebbe dovuta ad alcun risultato negativo nella gestione del social network, ma ad una scelta personale.

Zuckerberg infatti avrebbe guadagnato circa 3.3 miliardi di dollari in stock options grazie alla quotazione in Borsa della sua creatura, per cui non riterrebbe necessario percepire ulteriori emolumenti; la stessa politica sulle remunerazioni verrebbe seguita da tempo anche da altri top manager come per esempio Larry Page.

Relativamente alle entità dei soli stipendi, quello del Golden Boy della Rete sarebbe dovuto essere comunque più basso rispetto a quanto previsto per ripagare il lavoro del direttore operativo Sheryl Sandberg (oltre 16 milioni di dollari) e del direttore finanziario David Ebermans (10.5 milioni).

Attualmente Zuckerberg dovrebbe poter contare su una fortuna personale pari a circa 27 miliardi di dollari, egli infatti possiede gran parte quote azionarie di Facebook, un capitale che lo rederebe ancora una volta l'imprenditore under 30 più ricco al Mondo.