Domini ".it": calano le registrazioni di professionisti e imprese

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Domini ".it": calano le registrazioni di professionisti e imprese

Registro.it ha reso disponibili i dati relativi ai risultati ottenuti durante l'attività dello scorso anno, periodo nel quale i nomi a dominio registrati con suffisso ".it" avrebbero raggiunto quota 550.257. Un volume molto elevato che però nasconderebbe un maggior disinteresse rispetto al passato da parte di liberi professionisti e imprese.

La pandemia ha contribuito all'aumento delle registrazioni dei domin.it

Nel 2021 la crescita in termini di registrazioni sarebbe stata pari a 2.24 punti percentuali, di conseguenza il numero di nomi a dominio con estensione ".it" sarebbe arrivato a 3.450.337 unità. Sostanzialmente nell'anno passato sarebbe stata confermata una tendenza all'incremento delle registrazioni già osservata nel 2020 anche per via della spinta dovuta all'emergenza pandemica.

Il maggior numero di nuovi nomi a dominio ".it" sarebbe stato registrato a marzo 2021 con una crescita pari a 60.537 unità, tale dato non dovrebbe stupire perché parliamo del mese durante il quale furono più evidenti gli effetti della terza ondata di contagi da COVID-19. Non tutti i comparti avrebbero però contribuito nello stesso modo a questo dato.

Considerando i soli nomi a dominio dei liberi professionisti la diminuzione rilevata sarebbe stata pari a 5.300 unità nei mesi tra gennaio e ottobre, in pratica il 18.7% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si consideri però che il decremento dei liberi professionisti operanti nello stesso arco temporale sarebbe stato di almeno 40 mila unità.

Meno rilevante, ma comunque degno di nota, il dato relativo al minor numero di registrazioni da parte delle imprese, con il 6.3% di in meno. Risultati più che positivi riguarderebbero invece le persone fisiche con una crescita pari al 12.3% anno su anno, queste ultime avrebbero effettuato nel complesso il 53.7% delle nuove registrazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti