Amazon blocca 6 milioni di prodotti contraffatti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon blocca 6 milioni di prodotti contraffatti © Depositphotos

Stando al report annuale di Amazon sulla Brand Protection, nel corso del 2022 il gruppo creato da Jeff Bezos avrebbe evitato la diffusione di ben 6 milioni di prodotti contraffatti tramite la propria piattaforma di e-commerce. Un risultato molto importante se si considera che l'anno precedente il conteggio si era fermato a circa 3 milioni di prodotti.

Da questo punto di vista l'impegno della compagnia di Seattle non si basa esclusivamente sull'identificazione delle contraffazioni. Amazon si occupa infatti anche del sequestro e dello smaltimento degli articoli non originali che passano attraverso le proprie strutture, in modo che non vengano commercializzati e non si trasformino in introiti per l'industria del falso.

Nel periodo considerato sarebbero stati rilevati e bloccati circa 800 mila tentativi di attivare account per la vendita di prodotti contraffatti. Per quanto riguarda invece i controlli a posteriori, le segnalazioni dai parte dei brand sarebbero ormai sempre meno necessarie grazie a sistemi di monitoraggio automatizzati basati su dati forniti dai marchi stessi.

Amazon dispone inoltre di un proprio team (la CCU, Counterfeit Crimes Unit) che dal 2020 si occupa della prevenzione dei crimini legati alla contraffazione. Grazie alla sua attività durante lo scorso anno sarebbero stati segnalati alle autorità o denunciati ben 1.300 contraffattori in diversi mercati tra cui quelli della Cina, degli Stati Uniti e dell'Unione Europea.

Per quanto riguarda invece la Penisola, attualmente Amazon collabora con il Ministero dell'Interno tramite il progetto FATA (From Awarness To Action) per la protezione dei prodotti e dei marchi Made in Italy, dal 2021 ha avviato inoltre delle partnership con diverse amministrazioni locali italiane per la tutela del patrimonio agroalimentare nostrano.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti