Edge: nuove feature per differenziarsi da Chrome

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Edge: nuove feature per differenziarsi da Chrome

Dopo aver rivoluzionato il progetto Microsoft Edge riscrivendone completamente la codebase sulla base dei sorgenti di Chromium, gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno deciso di introdurre alcune feature grazie alle quali il browser potrà offrire delle funzionalità peculiari non presenti su Google Chrome (almeno per il momento).

Tra le caratteristiche comuni di Edge e l'alternativa di Mountain View vi è il supporto alle medesime estensioni, tra queste ultime ve ne sono anche alcune dedicate alla comparazione dei prezzi e alla realizzazione di screenshot. Presto, grazie al roll-out verso la nuova versione stabile, Edge sarà in grado di offrire tali strumenti nativamente.

Il comparatore di prezzi è stato implementato in un periodo strategicamente importante per l'e-commerce come quello che precede le settimane dello shopping natalizio, Satya Nadella e soci avrebbero già coinvolto diversi store online nell'iniziativa e a breve dovrebbero essere molte altre le realtà disposte a incrementare le "Collection" che gli utenti potranno creare durante la ricerca dei prodotti desiderati.

"Aquisisci Schermata Web" per fotografare una pagina web o parte di essa con un click

Per quanto riguarda invece gli screenshot, Edge presenterà il tool chiamato "Acquisisci Schermata Web" che consentirà anche di selezionare parte di una pagina Web o di un altro contenuto per catturarne un'istantanea. Se tutto dovesse andare come previsto, questa funzionalità dovrebbe essere disponibile entro fino ottobre come la precedente.

Il market share di Edge è per il momento ancora marginale se confrontato con quello di Chrome, il browser più utilizzato al Mondo. Considerando il solo mercato Desktop, l'erede di un Internet Explorer ormai in via di estinzione raggiungerebbe quota 5.54% contro il quasi 70% della soluzione di Big G, percentuale che scenderebbe poi a 2.61 punti considerando tutte le piattaforme e dispositivi nel loro complesso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti