Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a Chrome, l'applicazione più utilizzata al mondo per la navigazione su Internet. La creatura di Mountain View è sempre stata però molto "vorace" nel consumo delle risorse e questo rappresenta il suo più grande limite. Microsoft ha quindi deciso di puntare proprio su questo aspetto per potenziare Edge.

Quest'ultimo è stato sviluppato, o per meglio dire riscritto da zero, a partire dalla stessa codebase di Chrome, il progetto Chromium, ma attualmente viene implementato in modo indipendente. Ciò ha consentito agli sviluppatori di Redmond di creare una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di controllare la quantità di memoria RAM utilizzata.

L'idea è quella di lasciare che sia l'utilizzatore a decidere quante risorse dovranno essere disponibili per il browser, in modo che non vengano sottratte ad altre applicazioni. Testando questa feature si potranno così effettuare dei bilanciamenti, fino a capire quanto memoria deve essere distinata ad Edge senza un rallentamento eccessivo della navigazione.

Si tratta di uno strumento che potrebbe risultare particolarmente utile quando nel proprio PC è in esecuzione un videogame. Le impostazioni previste da Microsoft comprendono infatti due scelte: controllare le risorse soltanto quando si sta giocando o sempre, fatto questo si avrà a disposizione una barra per settare con esattezza la quantità di RAM da impiegare.

Per il momento tale novità è disponibile soltanto tramite il canale Canary del browser ed è quindi in fase sperimentale. Il suo rilascio in versione stabile dipenderà dal gradimento degli utenti, soprattutto di quelli che non si limiteranno a cedere ad Edge il minimo di memoria possibile per poi lamentarsi di performance poco elevate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti