Microsoft presenta i nuovi Bing ed Edge

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft presenta i nuovi Bing ed Edge

La Casa di Redmond ha presentato le nuove versioni del motore di ricerca Bing e del browser per la navigazione Microsoft Edge, delle release completamente nuove perché animate dall'Intelligenza Artificiale (la stessa alla base del chatbot ChatGPT) e in grado di operare da "copilota" in tutti gli aspetti della propria user experience online.

Chi volesse testare le nuove funzionalità di Bing potrà valutarne l'anteprima iscrivendosi all'apposita lista d'attesa. Nella pagina di presentazione sono stati inseriti alcuni dei quesiti che si possono porre alla piattaforma, come per esempio la creazione di un menu, consigli su come rimettersi in forma o sull'acquisto di una nuova automobile.

Grazie all'AI Bing darà una risposta immediata alla richiesta dell'utente

Il motore di ricerca ormai quasi pronto al lancio è stato implementato grazie al progetto Prometheus Model sviluppato in collaborazione con OpenAI, l'organizzazione responsabile dell'evoluzione di ChatGPT. Si tratta in sostanza di una personalizzazione di quest'ultimo con alcuni accorgimenti per rendere più semplice la formulazione delle query.

A parere di Microsoft il vantaggio di questa nuova configurazione risiede nel fatto che gli utenti potranno ricevere delle risposte più precise evitando di doversi destreggiare tra decine di opzioni differenti. Bing sarà inoltre in grado di fornire ispirazione sia per le ricerche che per per alcune operazioni quotidiane come la gestione della posta elettronica.

Per quanto riguarda Edge, le novità principali riguardano le feature chiamate "Chatta" e "Componi". Le prima funzionalità permette di estrarre velocemente contenuti da un testo aperto nel browser, "Componi" è invece un editor con capacità di generare automaticamente dei testi raccogliendo i suggerimenti forniti dall'utilizzatore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti