WhatsApp: autodistruzione di immagini e video anche su Desktop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: autodistruzione di immagini e video anche su Desktop © Depositphotos

La versione Desktop di WhatsApp, proprieta di Meta, integra ora una funzionalità prima disponibile soltanto nella versione della piattaforma per dispositivi mobile, su iOS e Android. Tale feature consente ad un utente di inviare immagini e video in grado di autodistruggersi dopo essere stati visualizzati dai destinatari, senza lasciare traccia.

La novità riguarda anche le release dell'applicazione accessibile da browser Internet (WhatsApp Web) anche se per il momento parliamo di un aggiornamento in fase di test. Alcuni ricorderanno inoltre che l'autodistruzione dei contenuti era stata già implementata su Desktop diversi mesi fa per poi essere resinserita tra le sperimentazioni del progetto.

La caratteristica dei messaggi che si autodistruggono è appunto quella di essere effimeri, possono essere visti una volta sola. Chi volesse impostare questa modalità su Windows, macOS o browser (o meglio, i pochi che lo possono già fare) può utilizzare l'apposito pulsante che è stato posizionato nella barra dell'editor dell'applicazione.

Le immagini e i video contrassegnati in questo modo non vengono salvati in memoria e non possono essere registrati. Parliamo di una funzionalità dedicata alla tutela della privacy che può essere utilizzata ogni volta che si ha bisogno di condividere un dato personale con un proprio contatto e se ne vuole evitare la diffusione online.

WhasApp si appresta quindi a ricevere l'ennesima nuova feature dopo le tante novità delle ultime settimane tra cui la possibilità di nascondere gli indirizzi IP nel corso delle chiamate, la ricerca dei messaggi per data su Android, l'introduzione dei Canali per tutti gli utenti e il supporto per i messaggi vocali che possono essere ascoltati una volta sola.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti