Eric Schmidt: Microsoft è l'ex monopolista di un mercato in crisi

Eric Schmidt, ex amministratore delegato del gruppo Google che ricopre ancora una carica dirigenziale tra i vertici di Mountain View, ha recentemente concesso un'intervista nella quale non avrebbe mancato di punzecchiare Microsoft elencandone quelli che ha suo parere sono i maggiori difetti.

Il guru di Google ci sarebbe andato giù pesante: la casa di Redmond sarebbe al momento un ex monopolista che lotta per riconquistare un predominio ormai perduto; il suo futuro sarebbe incerto perché il mercato di riferimento della Microsoft (quello dei Pc) sarebbe in piena crisi.

Sempre seconfo Schmidt, la fortuna di Steve Ballmer e soci sarebbe quella di lavorare in un'azienda gestita in modo estremamente professionale, a Redmond mancherebbe però la capacità di produrre innovazione dimostrata negli ultimi anni da Cupertino, la stessa Mountain View, Amazon e Facebook.

L'ex CEO di Google avrebbe comunque voluto concedere una chance alla Microsoft: il rilascio di Surface, cioè il primo (tablet) Pc prodotto "in casa" dall'azienda ed equipaggiato con un sistema operativo rivoluzionario (almeno nelle intenzioni), potrebbe rappresentare un importante cambio di rotta