OpenAI: Musk critica Altman e difende Sutskever

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI: Musk critica Altman e difende Sutskever © Depositphotos

Elon Musk non ha mancato di dire la propria sulla vicenda che ha visto Sam Altman prima licenziato da OpenAI, poi assunto momentaneamente da Microsoft e infine reintegrato come CEO nella realtà che lui stesso aveva contribuito a creare. Del resto il miliardario sudafricano proprietario di X è a sua volta uno dei co-fondatori di OpenAI.

Nello specifico Musk avrebbe deciso di criticare il comportamento di Altman e di prendere le difese di Ilya Sutskever, Chief Scientist di OpenAI, che stando alle indiscrezioni circolate fino ad oggi sarebbe stato determinante nella decisione di allontanare il CEO. Sutskever è però anche uno dei firmatari della lettera con cui veniva richiesto il ritorno di Altman in azienda.

In sostanza quanto avvenuto sarebbe stato il frutto di due visioni completamente differenti per quanto riguarda l'implementazione delle Intelligenze Artificiali Generative: da una parte Altman, accusato di sottovalutare i rischi connessi ad uno sviluppo incoltrollato delle AI, dall'altra Sutskever, molto più preoccupato delle implicazioni legate a tali tecnologie.

Secondo Musk quest'ultimo non avrebbe mai attaccato direttamente Altman se non lo avesse ritenuto necessario. Avendo conosciuto direttamente Sutskever lo avrebbe descritto come una persona dotata di senso morale e disinteressata alle dinamiche di potere. Semplificando, in sostanza per Musk Altman sarebbe il "cattivo" della vicenda, Sutskever il "buono".

Prima di valutare le sue parole bisogna però tenere conto che anche Musk è impegnato in prima persona nel mercato delle AI dove compete con la stessa OpenAI e non solo. Di recente infatti la sua xAI ha lanciato i betatest di Grok, un chatbot basato sul modello linguistico Grok-1 il cui training è stato effettuato utilizzando anche i contenuti di X.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti