Facebook acquisisce FacioMetrics

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook acquisisce FacioMetrics © Unsplash

Menlo Park ha acquisito la FacioMetrics, un'azienda costituita da alcuni ricercatori del dipartimento di robotica della Carnegie Mellon University e specializzata nella realizzazione di soluzioni per il riconoscimento facciale; l'obbiettivo del social network dovrebbe essere quello di impadronirsi di nuovi strumenti per utilizzare la facial recegnition in ambito entertainment.

FacioMetrics fa ampio utilizzo di tecnologie per il machine learning, grazie a queste ultime le sue applicazioni sono divenute sempre più precise nell'individuare reazioni e stati d'animo degli utenti, consentendo ai sistemi automatizzati di generare comportamente conseguenti e di fornire servizi personalizzati.

Gli ambiti di utilizzo della facial recognition su Facebook non si limitano al social networking, il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg è infatti concentrato anche su altri investimenti che riguardano la realtà virtuale e le esperienze immersive (basti pensare al visore Oculus Rift), la realtà aumentata, l'animazione e la produzione di contenuti video.

Uno dei punti di forza di FacioMetrics sta nell'adattibilità delle sue soluzioni tecniche all'ecosistema mobile, a tal proposito basterebbe ricordare un'applicazione per i sistemi operativi Android e iOS come Intraface che è di fatto un prodotto delle tecnologie implementate dai componenti di questa startup.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Facebook, la nuova controllata non dovrebbe più occuparsi dello sviluppo di Intraface (che comunque sarebbe stata rimossa di recente dall'App Store) ma di tecnologie più avanzate dedicate in particolare all'interazione diretta con i contenuti trasmessi in live streaming su Facebook Live.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti