Facebook: problemi per l'advertising

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: problemi per l'advertising © Pexels

Recentemente i responsabili di Menlo Park sono intervenuti per la modifica dell'algoritmo che conteggia le visualizzazioni dei video sul news feed, a queste venivano sommati tempi di riproduzione troppo brevi (appena qualche secondo) per poter essere considerate utili dagli inserzionisti. Risolto tale problema ne sarebbero però emersi degli altri.

Nel caso specifico i malfunzionamenti riguarderebbero il sistema utilizzato per l'analisi dei dati e coinvolgerebbero non soltanto i filmati pubblicitari, ma anche altre funzionalità di Facebook come per esempio Instant Articles e Page Insight. A mancare dell'adeguato livello di precisione sarebbero anche le informazioni relative alle attività delle pagine.

Uno dei problemi riscontrati sarebbe stato individuato nel calcolo delle visualizzazioni giornaliere delle pagine, il sistema infatti non escluderebbbe dal conteggio i visitatori "duplicati" e "ricorsivi" (quindi collegati alle medesime identità); in alcuni casi i dati finali potrebbero aver subito un'alterazione in eccesso fino al 55% rispetto a quelli reali.

Tornando ai video, dovrebbe essere poi corretto un bug che, al contrario, avrebbe portato a sottostimare la quantità dei filmati visualizzati per la loro intera durata, in questo caso sarebbe stato calcolato uno scarto fino al 35% tra le informazioni registrate dagli strumenti di analisi e i risultati effettivamente ottenuti da un contenuto.

Come anticipato, vi sarebbero inoltre dei problemi per quanto riguarda il monitoraggio degli Instant Articles, il tempo trascorso dagli utenti nel corso della loro lettura potrebbe essere più breve di quanto non testimoniato dal sistema di calcolo del Sito in Blue; tale bug si estenderebbe anche al conteggio delle interazioni tra visitatori e post.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti