Facebook: foto rimosse ma ancora on-line!

Quando si uploada una fotografia digitale su Facebook questa rimane nella pagina personale relativa al profilo dell'utilizzatore pronta per essere condivisa con altri utenti; ma che fine fanno invece le fotografie che vengono rimosse dal sito? Diventano definitivamente irreperibili o permangono sul server?

Secondo un recente studio condotto dal Security Group dell'Università di Cambridge nel Regno Unito, le immagini postate dagli utenti su Facebook e successivamente rimosse continuerebbero a essere disponibili sui server del social network anche per un mese dal momento della cancellazione.

Il problema relativo alla permanenza delle fotografie non riguarda solo Facebook, la ricerca universitaria è stata infatti condotta analizzando i comportamenti di ben 16 siti dedicati al social networking; 7 di essi hanno mostrato le stesse problematiche relative alla rimozione dei dati personali.

Oltre a Facebook, anche altri nomi importanti come MySpace e Bebo non garantirebbero la cancellazione immediata delle immagini; alla base del problema ci sarebbero i complessi sistemi di backup utilizzati per la creazione di copie di sicurezza dei dati.