Facebook: nascondere messaggi all'interno di immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: nascondere messaggi all'interno di immagini

Owen Campbell-Moore, studente presso il dipartimento di informatica della Oxford University, avrebbe studiato una metodologia grazie alla quale sarebbe possibile scambiarsi messaggi segreti su Facebook nascondendoli all'interno di comuni immagini.

La ricerca effettuata dal giovane avrebbe portato alla realizzazione di un'applicazione (Secretbook) installabile sotto forma di plugin nel browser Google Chrome; il suo funzionamento si baserebbe su un particolare algoritmo di criptazione pensato per la condivisione di informazioni riservate sui social network.

Ispirandosi alla stenografia, Campbell-Moore avrebbe sfruttato una tecnica denominata a sua volta stenografia JPG con cui concepire un sistema di comuncazione nel quale le informazioni veicolate siano accessibili soltanto ai mittenti e ai destinatari.

Una volta installata l'estensone su Chorme, si dovrà ricaricare la pagina di Facebook e digitare la combinazione di tasti [Ctrl]+[Alt]+[a]; in questo modo si aprirà una finestra per il caricamento dell'immagine, un modulo in cui inserire il messaggio segreto e la password che il destinatario dovrà utilizzare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti