Facebook: niente "amicizia" tra studenti e Prof

La direzione scolastica di Albisola Superiore, località ligure in provincia di Savona, avrebbe recentemente diramato una circolare nella quale si sconsiglia ai professori di stringere amicizia con gli studenti all'interno del social network più grande della Rete, Facebook.

Quali le motivazioni alla base di tale iniziativa? Semplicemente il fatto che annoverare un insegnante tra i propri amici potrebbe portare gli studenti (ma anche gli stessi professori) a sottovalutare l'importanza del concetto di "divisione dei ruoli".

Le conclusioni contenute nella circolare non rappresenterebbero in ogni caso un'unicità italiana, si pensi infatti che nello stato americano del Missouri è addirittura in vigore una legge federale che in pratica vieta a docenti e alunni di frequentarsi sui social network.

L'iniziativa della direzione scolastica savonese è naturalmente destinata a far discutere, probabilmente l'invio di circolari per normare i rapporti interpersonali in Rete sarebbe cosa inutile se fosse più chiaro a tutti il concetto che "reale" e "virtuale" sono due mondi separati che non andrebbero mai confusi.