Facebook: nuove funzionalità per i Gruppi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: nuove funzionalità per i Gruppi © Rawpixel

Facebook ha confermato l'introduzione di nuove funzionalità dedicate alle gestione dei Gruppi, queste ultime sarebbero per il momento in fase di sperimentazione e accessibili soltanto ad un numero limitato di utenti. Dalle indiscrezioni circolate fino ad ora si capisce però come tali modifiche siano state ispirate per molti versi all'impostazione di Discord.

Tra le novità principali troviamo ad esempio una sidebar nella quale verrà mostrato l'elenco dei Gruppi con la possibilità di iscriversi, se lo si desidera, ai canali creati dagli amministratori. La barra sarà collocata sulla sinistra e per ciascun gruppo si potranno visualizzare le attività più recenti comprese le chat e i post che sono stati pubblicati.

I Gruppi preferiti potranno essere fissati in cima alla lista per avere maggiore visibilità, in questo modo un utente potrà partecipare più velocemente ad una conversazione, scoprire se è stato programmato o se è in corso un evento ed entrare a far parte di uno o più canali. Questi ultimi sono stati poi differenziati in modo da permettere la formazione di piccoli gruppi di discussione.

La nuova feature di Facebook prevede la possibilità di scegliere fra tre tipologie di canali

Nello specifico un amministratore avrà la possibilità di avviare tre tipologie di canali: i canali chat, grazie ai quali intrattenere delle conversazioni testuali in stile Messenger, i canali audio, per parlare direttamente con tutti coloro che hanno accesso ad un canale, e i canali feed che sono sostanzialmente dedicati alla pubblicazione di commenti "a tema".

I riferimenti a Discord appaiono ancora più evidenti osservando la tonalità della barra laterale che è appunto viola, in ogni caso risulta abbastanza chiaro come Facebook voglia rinnovarsi mutuando elementi di altre piattaforme. A tal proposito basti pensare al feed che presto verrà modificato in stile TikTok suggerendo contenuti postati al di fuori della schiera degli "amici".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti