Germania: più privacy e meno Street View

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Germania: più privacy e meno Street View © Unsplash

Ben 100 mila cittadini tedeschi hanno richiesto che le proprie case vengano rese non riconoscibili se inquadrate all'interno delle immagini messe a disposizione dal servizio Street View di Google; il tutto tramite un'apposita operazione denominata opt-out.

Mountain View, su pressione delle autorità tedesche, ha dovuto informare i cittadini sugli eventuali rischi derivanti dalla presenza di immagini relative alle proprie abitazioni sulla piattaforma di localizzazione, ma a Berlino già si discute su come rendere più stringenti le norme a tutela della privacy.

Tra i casi più eclatanti vi è quello della città di Amburgo dove le richieste di esclusione sono state talmente tante che difficilmente sarà possibile gestirle tutte in breve tempo, la tendenza sembra quindi essere quella della cancellazione.

A questo punto viene da chiedersi se a furia di rimuovere abitazioni da Google Street View alla fine il servizio risulterà ancora utile, almeno per quanto riguarda la Germania, le indicazioni stradali e le foto relative ai siti di interesse storico e culturale dovrebbero comunque continuare ad essere presenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti