Google: 25 milioni per l'AI sociale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: 25 milioni per l'AI sociale © Depositphotos

Si avrà tempo fino al 22 gennaio per partecipare al bando AI Impact Challenge promosso da Mountain View per incentivare lo sviluppo di applicazioni socialmente utili basate sull'Intelligenza Artificiale. In palio ben 25 milioni di dollari destinati al finanziamento dei progetti approvati, i nomi dei vincitori verranno comunicati nel corso della prossima primavera.

L'accesso ai fondi stanziati non sarà l'unico vantaggio a disposizione delle idee selezionate da Google, l'azienda californiana mettere infatti a disposizione anche dei crediti da spendere per l'implementazione delle proprie soluzioni sul Cloud, un team di esperti in grado di fornire consulenza e supporto tecnico nonché l'acceleratore Launchpad fornito grazie ad una partnership con DataKind.

Per chiarire la natura del programma Big G ha fornito alcuni esempi di progetti che potrebbero essere sostenuti, tra di essi algoritmi per la diagnosi precoce delle patologie, modelli in grado di prevedere catastrofi ambientali, sistemi per la lotta alla povertà in aree geografiche disagiate e soluzioni per la protezione di specie animali in estinzione.

Diverse le aree tematiche proposte fra cui educazione, sicurezza e giustizia, uguaglianza e integrazione, sanità e fame nel Mondo. Saranno prese in considerazione anche iniziative legate alla sostenibilità ambientale, a tal proposito Mountain View ha proposto l'esempio delle tecnologie per l'analisi d'impatto di fenomeni come l'arretramento dei ghiacciai.

Chi fosse interessato ai dettagli di AI Impact Challenge potrà reperire ulteriori informazioni sul sito ufficiale del bando. La giuria scelta ha una composizione molto variegata e presenta, oltre ad alcuni componenti di Google, banchieri, fondatori di startup di successo, ricercatori scientifici e persino l'attrice premio Oscar Geena Davis.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti