Google Chrome OS attira le software house

L'annuncio del possibile rilascio di un sistema operativo creato da Google e basato sul browser Chrome comincia a suscitare le prime reazioni; le hardware house hanno già manifestato il proprio interesse e Redmond dovrebbe cominciare a preoccuparsi perchè il concorrente è grosso.

L'elenco delle aziende che potrebbero mettere a disposizione la loro collaborazione per il lancio del nuovo Os (il primo per Mountain View) è lungo, tra i tanti nomi spiccano quelli di Acer, Adobe, ASUS, HP, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba.

Tra i grandi gruppi citati, due sono strategicamente molto importanti, Acer è infatti in piena espansione nel mercato dei netbook (in particolare con il suo Eee Pc), mentre Qualcomm è uno dei nomi più importanti per quanto riguarda il settore del mobile.

Intanto in Rete sono già disponibili le prime immagini di quella che dovrebbe essere l'interfaccia di avvio del Google Chorme Os; il rilascio del sistema operativo è previsto per il 2010, Mountain View ora già cavalca l'onda dell'attesa.