Google compie 15 anni e rinnova il suo algoritmo: arriva Hummingbird (colibrì)

Google compie 15 anni e rinnova il suo algoritmo: arriva Hummingbird (colibrì)

Google compie 15 anni e festeggia questo traguardo modificando il suo algoritmo per le ricerche, come in alcuni casi precedenti (si pensi per esempio a "Panda") questo aggiornamento prende il nome di un animale, "Hummingbird" è infatti il termine inglese che identifica il colibrì.

Google Hummingbird

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli tecnici approfonditi su quello che dovrebbe essere l'impatto del nuovo algoritmo a livello di indicizzazione, ma secondo indiscrezioni saremmo all'alba di una piccola rivoluzione che potrebbe scontentare molti dei SEO che hanno operato fino ad ora.

Continua dopo la pubblicità...

Erano circa tre anni che i tecnici di Mountain View non mettevano mano al sistema che regola il funzionamento del motore di ricerca e il posizionamento dei risultati in SERP, ma questa volta Google avrebbe deciso di ridiscutere profondamente i suoi meccanismi per l'indicizzazione.

Secondo quanto dichiarato da Amit Singhal, vicepresidente senior della divisione Search di Big G, "Hummingbird" dovrebbe coinvolgere circa il 90% dei risultati di ricerca, il precedente upgrade ("Caffeine") ebbe un effetto meno invasivo ma furono in molti a lamentare perdite in termini di posizionamento.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.