Google compie 15 anni e rinnova il suo algoritmo: arriva Hummingbird (colibrì)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'iBook Store introdurrà gli autografi digitali
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google compie 15 anni e rinnova il suo algoritmo: arriva Hummingbird (colibrì) © Unsplash

Google compie 15 anni e festeggia questo traguardo modificando il suo algoritmo per le ricerche, come in alcuni casi precedenti (si pensi per esempio a "Panda") questo aggiornamento prende il nome di un animale, "Hummingbird" è infatti il termine inglese che identifica il colibrì.

Google Hummingbird

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli tecnici approfonditi su quello che dovrebbe essere l'impatto del nuovo algoritmo a livello di indicizzazione, ma secondo indiscrezioni saremmo all'alba di una piccola rivoluzione che potrebbe scontentare molti dei SEO che hanno operato fino ad ora.

Erano circa tre anni che i tecnici di Mountain View non mettevano mano al sistema che regola il funzionamento del motore di ricerca e il posizionamento dei risultati in SERP, ma questa volta Google avrebbe deciso di ridiscutere profondamente i suoi meccanismi per l'indicizzazione.

Secondo quanto dichiarato da Amit Singhal, vicepresidente senior della divisione Search di Big G, "Hummingbird" dovrebbe coinvolgere circa il 90% dei risultati di ricerca, il precedente upgrade ("Caffeine") ebbe un effetto meno invasivo ma furono in molti a lamentare perdite in termini di posizionamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti