Google compie 15 anni e rinnova il suo algoritmo: arriva Hummingbird (colibrì)

Google compie 15 anni e festeggia questo traguardo modificando il suo algoritmo per le ricerche, come in alcuni casi precedenti (si pensi per esempio a "Panda") questo aggiornamento prende il nome di un animale, "Hummingbird" è infatti il termine inglese che identifica il colibrì.

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli tecnici approfonditi su quello che dovrebbe essere l'impatto del nuovo algoritmo a livello di indicizzazione, ma secondo indiscrezioni saremmo all'alba di una piccola rivoluzione che potrebbe scontentare molti dei SEO che hanno operato fino ad ora.

Erano circa tre anni che i tecnici di Mountain View non mettevano mano al sistema che regola il funzionamento del motore di ricerca e il posizionamento dei risultati in SERP, ma questa volta Google avrebbe deciso di ridiscutere profondamente i suoi meccanismi per l'indicizzazione.

Secondo quanto dichiarato da Amit Singhal, vicepresidente senior della divisione Search di Big G, "Hummingbird" dovrebbe coinvolgere circa il 90% dei risultati di ricerca, il precedente upgrade ("Caffeine") ebbe un effetto meno invasivo ma furono in molti a lamentare perdite in termini di posizionamento.