Google comprime i video di YouTube

Gestire un servizio di video streaming come YouTube può essere anche parecchio dispendioso, i filmati "pesano" molto più delle comuni pagine Web HTML, occupano tantissimo spazio sui dischi, richiedono più tempo per essere caricati e più lavoro per la loro pubblicazione.

Così Mountain View ha deciso di trovare una soluzione che gli permettesse di gestire video meno "ingombranti" risparmiando spazio e lavoro; la soluzione è stata trovata nell'acquisizione della On2 Technologies, società specializzata nella produzione di tecnologie per la compressione del video.

Incorporare le competenze tecniche e gli strumenti messi a disposizione dalla On2 Technologies, dovrebbe permettere a Google di fornire YouTube agli utenti aumentando il margine tra spese di mantenimento e profitti pubblicitari in favore dei secondi.

L'acquisizione, per 106,5 milioni di dollari, è stata effettuata interamente in azioni, il mercato borsistico ha reagito bene all'iniziativa e il titolo della On2 Technologies ha chiuso le contrattazioni con un più 54%.