Google cancellerà gli account inattivi da più di 2 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google cancellerà gli account inattivi da più di 2 anni © Pexels

I responsabili di Google avrebbero deciso di modificare le policy riguardanti gli account inattivi che presto potrebbero essere rimossi. Se così fosse si tratterebbe di un cambio di rotta rispetto a quanto fatto finora dato che ad oggi Mountain View non cancella gli account inutilizzati limitandosi ad archiviarli dopo un certo periodo di tempo dal loro "abbandono".

Tale iniziativa è stata già confermata e la cancellazione degli account potrebbe coinvolgere anche tutti i contenuti associati ad esso che sarebbero quindi rimossi dai server di Big G. Stesso discorso per quanto riguarda gli inviti registrati sul Calendario del servizio, parliamo quindi di dati che in alcuni casi potrebbero risultare preziosi.

Ma quanto tempo dovrà passare prima che un account venga considerato inattivo? Attualmente si parla di un periodo di due anni durante il quale non sia stata registrata alcuna attività, in ogni caso il sistema dovrebbe provvedere ad inviare degli avvisi via e-mail che permetteranno all'utente di proteggere il proprio account nel caso in cui voglia conservarlo.

I criteri che portano a considerare un account inattivo sono diversi ma in linea generale dovrebbe bastare la lettura o l'invio di un messaggio, l'utilizzo di GDrive, una ricerca su Google, la visualizzazione di un video su YouTube o il download di un'applicazione dal Play Store per ritenersi ragionevolmente al sicuro da una possibile rimoazione.

Le prime cancellazioni dovrebbero essere effettuate entro dicembre 2023, Google avrebbe intenzione di cancellare innanzitutto gli account che sono stati attivati per poi rimanere da subito inutilizzati. Fatto questo il sistema indentificherà tutti quelli che sono rimasti inattivi per più di 24 mesi, invierà le notifiche di avvertimento e, in mancanza di una risposta, agirà di conseguenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti