Google cripterà le ricerche

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSbloccati 46 siti Web oscurati per l'accusa di pirateria
  • SuccessivoUn Ubuntu Phone per 200/400 dollari
Google cripterà le ricerche

Gli sviluppatori di Mountain View cripteranno le ricerche effettuate attraverso Google dando vita ad una campagna anti-censura che l'azienda californiana aveva annunciato già lo scorso ottobre in seguito allo scandalo Datagate esploso per le dichiarazioni di Edward Snowden.

Grazie a questa iniziativa Big G dovrebbe mettere al riparo la propria piattaforma da attività governative volte allo spionaggio della navigazione, il riferimento è chiaramente mirato alle operazioni compiute in questi anni dall'NSA (National Security Agency).

Continua dopo la pubblicità...

Ma i portavoce di Google avrebbero assicurato che criptare le ricerche risulterà estremamente utile anche per tutti quegli utenti che vivono in territori governati da regimi dichiaratamente non democratici come per esempio quelli di Cina e di Arabia Saudita.

Le grandi realtà del Web sarebbero quindi sempre più intenzionate a rendere la crittografia dei dati come un'impostazione predefinita per i propri servizi, con buona pace di Pechino e delle immani spese sostenute dalla censura cinese per erigere il suo Great Firewall per il monitoraggio della navigazione.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.