Google dedica un portale all'Open Source

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Mountain View ha creato un portale interamente dedicato alla promozione delle tecnologie Open Source; il servizio, denominato semplicemente Google Open Source, ha l'obbiettivo di raccogliere progetti liberi e aperti che potrebbero trovare adozione in ambito enterprise e mostrare agli utenti quanto l'impiego di queste soluzioni potrebbe massimizzare produttività e risparmio.

Il portale accoglierà iniziative di qualsiasi tipo limitando al minimo i filtri all'ingresso, ciò con lo scopo di venire incontro a qualsiasi esigenza possano avere le realtà interessate a questo tipo di tecnologie. Big G stessa fa ampio uso di applicazioni rilasciate sotto licenza Open Source e ne implementa diverse all'interno dei propri laboratori.

Google Open Source offrirà in particolare codice sorgente e supporto, attorno a questi strumenti potranno svilupparsi fork e una community composta da sviluppatori e professionisti IT, inoltre, si potrà utilizzare il portale come uno spazio per la ricerca di finanziamenti che permetteranno di ampliare la portata dei progetti con nuove risorse.

Il portale integra anche un blog che rappresenterà una finestra informativa su tutte le più importanti novità prodotte all'interno dell'ecosistema Open Source; tra le sue pagine troveranno spazio anche le iniziative svolte da Google in collaborazione con altre realtà per il miglioramento e la messa in sicurezza delle soluzioni libere e aperte.

Come specificato da Will Norris, responsabile dell'Open Source Programs Office presso il gruppo californiano, Google Open Source nasce per condividere un'esperienza di decenni maturata nella gestione di progetti non proprietari e sarà una piattaforma dedicata non soltanto al come sfruttare i vantaggi dell'Open Source, ma anche al perché l'Open Source debba essere promosso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti