Google domina (ancora) l'advertising on-line

Secondo una recente rilevazione svolta dal gruppo ZenithOptimedia, dati relativi al 2010, Google e Facebook sarebbero al momento ancora le due realtà ad aver registrato le migliori prestazioni nel settore dell'advertising on-line; un dato che non stupisce considerato il grande bacino d'utenza disponibile per entrambi.

Se da una parte Mountain View potrebbe vantare una quota di mercato ritenuta almeno per ora irraggiungibile da i suoi concorrenti, dall'altra la creatura di Mark Zuckerberg avrebbe manifestato la più alta tendenza alla crescita, registrando un giro d'affarri doppio rispetto a quello del 2009.

Il panorama attuale attribuirebbe a Google un marketshare pari a circa il 44,1%, una percentuale colossale rispetto a quella di Facebook che si attesterebbe per ora al 3.1%; le notizie non sarebbero altrettanto buone per altri giganti dell'advertising.

Il gruppo Yahoo! avrebbe per esempio perduto una quota pari all'1,3% in un anno attestandosi all'8,3%, il marketshare della casa di Redmond sarebbe invece pari a circa il 4%, infine, quello della AOL (anch'essa in calo) non supererebbe l'1,5%.