Google: la fuga di notizie causa un patatrac in Borsa

Google avrebbe rilasciato in anticipo (e quindi erroneamente) i dati relativi all'ultima trimestrale di esecizio dell'azienda; i numeri non positivi contenuti nel report avrebbero impaurito gli investitori determinando un calo sostanzioso del valore del titolo azionario di Big G.

E' da precisare che, secondo quanto dichiarato dai portavoce di Mountain View, i documenti relativi alla trimestrale non sarebbero dovuto essere distribuiti in quanto mancanti dei commenti ufficiali del CEO, Larry Page, nonostante questo essi sarebbero però da considerarsi veritieri.

Nel complesso, questo errore sarebbe costato al gruppo un crollo delle azioni GOOG di circa l'8%, con una diminuzione del valore pari a oltre 60 dollari; a pesare sul bilancio di attività sarebbero in particolare i risultanti non esaltanti riportati dalla controllata Motorola.

La trimestrale evidenzierebbe poi un andamento finanziario caratterizzato da valori inferirori rispetto alle previsioni, questo perché Google avrebbe dovuto generare entrate per 14,7 miliardi di dollari contro i 14,1 miliardi effettivemente maturati.