Google News Showcase anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dopo le anticipazioni circolate nelle scorse settimane la piattaforma Google News Showcase è finalmente disponibile anche in Italia, grazie a tale servizio Google News e Discover permetteranno di accedere a nuove schede dedicate con contenuti più ricchi e notizie approfondite curate direttamente dagli editori partner di Mountain View.

Come sottolineato dal gruppo californiano a commento dell'iniziativa, attualmente sono oltre 70 le pubblicazioni nazionali locali e indipendenti che possono esse consultate su News Showcase grazie ad accordi commerciali sottoscritti tenendo conto dei diritti previsti dall'Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi online dei contenuti di testate giornalistiche.

Tra i partner della localizzazione italiana di News Showcase troviamo Il Sole 24 ore, il Giornale.it, il Tempo.it, Caltagirone Editore, La Gazzetta dello Sport, LiberoQuotidiano.it, il Resto del Carlino, il Fatto Quotidiano, Il Giorno e Fanpage.it. E' comunque probabile che nel corso dei prossimi mesi il numero dei produttori di contenuti coinvolti aumenterà ulteriormente.

Tramite News Showcase i lettori potranno avere accesso sia ai pannelli curati dagli autori delle pubblicazioni seguite sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori di cui frequentano più raramente i contenuti. Questi ultimi vengono presentati sotto forma di suggerimenti nel feed "Per te" di Google News e all'interno della sezione "Edicola".

I lettori avranno inoltre accesso a una quantità virtualmente illimitata di contenuti protetti da paywall inclusi in News Showcase tramite accordi di licenza con gli editori, grazie a tale funzionalità si avrà l'opportunità di leggere un maggior numero di contenuti pubblicati da un editore rispetto a quelli normalmente disponibili senza una sottoscrizione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti