Google News verso la chiusura europea?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Google News potrebbe non essere più disponibile in tutti gli stati dell'Unione Europea, sarebbe questo l'allarme lanciato dalla stessa Mountain View chiamata a commentare le ultime notizie riguardanti la cosiddetta "Legge sul Copyright". Attualmente in discussione in sede comunitaria, l'approvazione di quest'ultima starebbe però incontrando delle difficoltà impreviste.

Ricordiamo che alla base delle polemiche nate intorno alla bozza della Direttiva vi sono in particolare due articoli: l'11, altrimenti noto come "Link tax", e il 13. Entrambi sembrerebbero essere stati concepiti per limitare l'azione di aggregatori di contenuti, motori di ricerca e social network favorendo nel contempo i detentori dei diritti d'autore.

L'Articolo 11 stabilisce che un contenuto soggetto a Copyright non possa essere riportato nemmeno in parte da una piattaforma esterna senza corrispondere al titolare le dovute royalties. Il suo raggio d'azione è quindi particolarmente ampio e quanto previsto potrebbe coinvolgere non solo servizi strutturati, come appunto Google News, ma anche piccole realtà che operano per l'informazione online.

L'Articolo 13 dispone invece che le piattaforme che ospitano contenuti caricati dagli utenti debbano dotarsi di filtri in grado di individuare e bloccare video o altre risorse tutelate dal Copyright e pubblicate senza autorizzazione. In questo caso quindi la responsabilità di ciò che diventa disponibile tramite una pagina Web o di un'App è del titolare di quest'ultima, non dell'utente che ha effettuato l'upload.

Big G ha voluto chiarire che Google News non sarà oscurato o anche solo modificato fino a quando le Direttiva non dovesse essere approvata. L'ipotesi di una dismissione del servizio all'interno dei confini UE non è però da escludersi, a tal proposito è utile ricordare che esso è già indisponibile in Spagna dove se attivo dovrebbe pagare le tasse locali previste per gli aggregatori di notizie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti