Google: un nuovo compound dedicato all'hardware

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: un nuovo compound dedicato all'hardware © Unsplash

I responsabili di Mountain View starebbero progettando la creazione di un nuovo campus dedicato alla realizzazione di prodotti hardware nella Silicon Valley. L'iniziativa sarebbe già in fase di startup e Google avrebbe acquistato alcuni terreni edificabili nella zona di San José (capoluogo della contea di Santa Clara nello stato della California) con un investimenti poco inferiore ai 390 milioni di dollari.

Secondo le anticipazioni pubblicate dal broadcaster economico-finanziario CNBC, i piani preliminari del progetto farebbero riferimento all'edificazione di cinque strutture destinate ad ospitare degli uffici e collegate tramite un'area pedonale, si dovrebbero poi aggiungere altri tre edifici per le attività di ricerca e sviluppo del compound.

Per quanto riguarda i dispositivi che verranno sviluppati all'interno di queste strutture, per il momento si parla dei device collegati al brand Google Nest (quindi in particolare soluzioni avanzate per la domotica e la sicurezza della abitazioni), dei computer portatili Google PixelBook, degli smartphone della linea Pixel e di alcuni modelli di auricolari.

Tra i prodotti che dovrebbero essere implementati nel nuovo campus vi potrebbe essere il SoC (System on a Chip) Google Tensor, realizzato nell'ambito del progetto classificato con il codename "GS101 Whitechapel", che rappresenta la personalizzazione brandizzata da Big G dei componenti della gamma Exynos prodotti dalla Samsung.

Se tutto dovesse andare come previsto da Sundar Pichai e soci, il campus potrebbe essere in grado di ospitare circa 3.500 collaboratori di Google e prendere il nome di Midpoint. Questo termine sarebbe stato scelto in quanto gli edifici dovrebbero trovarsi a metà strada tra la località di San José e il Googleplex (quartier generale dell'azienda).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti