Google Panda attivo anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Panda attivo anche in Italia © Pexels

Lo si aspettava da mesi, chi con ansia chi con trepidazione. Adesso l'attesa è finita ed inizia il tempo delle analisi e delle valutazioni. Google Panda, il nuovo e temibile algoritmo di Google che promette di migliorare sensibilmente la qualità dei risultati di ricerca, è attivo anche per il nostro paese.

Dopo aver causato un vero e proprio tsunami nelle SERP inglesi (cancellando o quasi siti del calibro di Ciao.co.uk), il Panda si appresta a scatenare i propri effetti anche da noi. Secondo gli esperti gli effetti del nuovo algoritmo saranno meno evidenti rispetto ai paesi anglosassoni e riguarderanno meno del 10% dei risultati di ricerca, ma c'è anche chi pensa che gli effetti saranno ben più corposi.

A confermare l'arrivo del Panda è il blog ufficiale di Google Webmaster Central con il seguente comunicato:

"Gli studi che abbiamo effettuato ci hanno dimostrato che questo cambiamento ha migliorato la qualità dei nostri risultati di ricerca e pertanto la reazione degli utenti è stata decisamente positiva.
Per la maggior parte dei Paesi, solo una piccola percentuale (6%-9%) di ricerche effettuate sarà interessata da questo aggiornamento, di molto inferiore al 12% rilevato quando Panda é stato introdotto per ricerche in lingua inglese. L'aggiornamento riguarderà tutte le lingue ad eccezione del Cinese, Giapponese e Coreano, per le quali stiamo ancora testando possibili miglioramenti.
Per fornire indicazioni ai siti interessati da quest'ultimo aggiornamento algoritmico, abbiamo pubblicato un post su come Google valuta i siti di alta qualità. Il nostro forum per i Webmaster è a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire questo tema e ricevere suggerimenti a riguardo. Continueremo a lavorare per offrire ai nostri utenti i migliori servizi, attraverso risultati di ricerca pertinenti e di alta qualità."

Il periodo estivo non aiuterà di certo nell'analisi degli effetti del nuovo algoritmo, non resta, quindi, che aspettare settembre a valutare gli effetti di Panda sui dati di traffico al ritorno dalle vacanze.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti