Google: le ricerche interrote si potranno riprendere

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: le ricerche interrote si potranno riprendere © Unsplash

Tra le nuove funzionalità in fase di implementazione da parte degli sviluppatori di Google ve ne sarebbe anche una dedicata alla possibilità di riprendere le ricerche interrotte. In sostanza Big G dovrebbe offrire un box di accesso rapido alle informazioni precedentemente consultate quando le query formulate fanno riferimento ad argomenti simili.

Tale feature dovrebbe essere integrata direttamente nella SERP (Search Engine Results Page) e dovrebbe essere rappresentata graficamente da una label tramite la quale raggiungere la cronologia delle ricerche eseguite in passato. Nella versione attuale questa componente prenderebbe il nome di "Your related activity" (le tue attività correlate).

Per maggiore completezza la cronologia verrà associata a dei riferimenti temporali precisi, si potranno visualizzare ad esempio i dati riguardanti le ricerche effettuate un'ora prima, alcuni giorni prima e via dicendo. L'intenzione di Mountain View è quella di rendere più produttiva l'attività svolta sul suo motore, ottenendo i risultati desiderati in modo più rapido.

Tutti gli elementi accessibili tramite la cronologia potranno essere memorizzati all'interno di un elenco dei bookmark disponibile tramite il proprio Google Account, sarà la piattaforma stessa a decidere in che modo classificare le risorse archiviate nei Preferiti creando delle categorie quanto più attinenti possibile alle tematiche trattate.

Per il momento tale funzionalità verrà fornita soltanto agli utenti residenti negli Stati Uniti e più in generale a coloro che fanno riferimento a localizzazioni in lingua Inglese. La fase di rollout è però già iniziata, sia per il mobile che per il Desktop, quindi è molto probabile che nel corso delle prossime settimane anche altri utenti possano ricevere il necessario aggiornamento per il suo utilizzo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti