Google: ricerche "green" anche per i treni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: ricerche "green" anche per i treni © Pexels

I responsabili di Google hanno deciso di fornire ai propri utenti alcune nuove funzionalità dedicate ai viaggi sostenibili, delle novità che si vanno ad aggiungere ai percorsi a basse emissioni (e bassi consumi di carburante) di Google Maps e alla possibilità di utilizzare il motore di ricerca per reperire voli ad impatto ambientale contenuto.

Secondo i portavoce di Mountain View, tutti gli studi effettuati in merito al mercato turistico evidenzierebbero come i viaggiatori vorrebbero poter organizzare i propri spostamenti tenendo conto del loro livello di sostenibilità ambientale, molto spesso però non saprebbero dove trovare le informazioni necessarie per prendere le decisioni più corrette.

Per questo motivo grazie a Google sarà possibile effettuare anche ricerche sulle tratte ferroviarie, il treno è infatti un mezzo di trasporto più ecologico dell'aereo (per non parlare dell'automobile) e gli utilizzatori non dovranno fare altro che indicare al sistema la stazione di partenza, quella di arrivo e il giorno e l'ora in cui desiderano partire.

Tra i risultati delle ricerche vi sarà anche la durata dello spostamento, gli eventuali cambi per i treni non diretti, l'indicazione del prezzo (con segnalazione di quello più basso) e il link per effettuare l'acquisto direttamente online. Se le opzioni disponibili non dovessero essere soddisfacenti si potranno visualizzare le alternative dei giorni precedenti o successivi a quello indicato.

Big G avrebbe ora in programma di fornire una funzionalità simile anche a coloro che desiderano viaggiare in autobus, ciò sempre nell'ottica di mettere a disposizione delle scelte quanto più "green" possibili a chi deve spostarsi per viaggio o per lavoro. Ad oggi però non è dato sapere se quest'ultima novità arriverà presto anche nel nostro Paese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti