Google rinnova il suo algoritmo

I portavoce di Mountain View hanno annunciato l'introduzione di un nuovo algoritmo per la produzione di risultati a seguito delle ricerche su Google; l'obbiettivo è quello di ottenere delle SERP di maggiore qualità con un occhio alle preferenze degli utenti.

Naturalmente, le caratteristiche tecniche del nuovo algoritmo vengono e verranno mantenute segete, per quanto riguarda il suo funzionamento è invece già chiaro che il browser Chrome avrà un ruolo centrale nel nuovo corso delle ricerche su Google.

E' stata infatti messa a disposizione un'estensione per Chrome, denominata Personal Blocklist, grazie alla quale sarà possibile escludere dalla SERP i siti Web ritenuti meno interessanti perché caratterizzati da contenuti di qualità inferiore.

Secondo i calcoli effettuati, la modifica a carico dell'algoritmo dovrebbe influire sui risultati della SERP per l'11,8%, per ora gli effetti dovrebbero essere visibili soltanto nel Google statunitense, ma presto le innovazioni dovrebbero riguardare anche il resto del Mondo.