Google: l'AI di SGE suggerisce siti di spam

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: l'AI di SGE suggerisce siti di spam © Depositphotos

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità di Google che permette di visualizzare risposte generate da un'Intelligenza Artificiale tra i risultati delle ricerche. Ad oggi si tratta di una feature anche in fase sperimentale e soltanto pochi utenti residenti negli Stati Uniti hanno potuto accedere a questo tipo di contenuti.

Il progetto nasce dalla constatazione che le query più complesse potrebbero non essere soddisfatte tramite i soli risultati delle SERP (Search Engine Results Page) che elencano i link ai siti Web. L'AI di Big G, invece, è in grado di interpretare più facilmente le richieste articolate e di restituire immediatamente la risoluzione ad un problema.

Ma quanto sono accurate le risposte della SGE? Quest'ultima produce in sostanza dei riassunti prelevando le informazioni da siti Web che rientrano nell'indice di Google, il problema riscontrato ad oggi risiede però nel fatto che in alcuni casi tali dati verrebbero prodotti anche suggerendo alcuni siti Internet contenenti malware o tentativi di truffa.

Stando a quanto osservato da alcuni analisti, ciò riguarderebbe in particolare alcuni siti associati a nomi a dominio con estensione ".online". Per migliorarne il posizionamento sarebbero state utilizzate infatti delle tecniche di SEO poisoning finalizzare a mostrarli come affidabili al motore di ricerca e l'SGE finirebbe per favorirne l'accesso da parte degli utenti.

Tali siti verrebbero utilizzati non di rado per la diffusione di spam, questo perché un utente, ritenendoli sicuri in quanto consigliati da Google, potrebbe acconsentire più facilmente alla ricezione di notifiche. I tecnici di Mountain View avrebbero già riconosciuto l'esistenza del problema e starebbero intervenendo per potenziare il controllo delle fonti da parte di SGE.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti