Groupon: effetti negativi sull'immagine delle aziende?

Alcune rilevazioni svolte dai ricercatori delle università di Boston e Harvard getterebbero delle ombre sugli effetti a livello aziendale degli acquisti di gruppo tramite piattaforme per il dealing on-line come il gigante Groupon e Living Social.

I risultati delle ricerche, ottenuti analizzando le recensioni contenute su Yelp, evidenzierebbero come i giudizi degli utenti sulle aziende tenderebbero a peggiorare tra coloro che hanno usufruito di servizi e prodotti tramite l'acquisto di coupon.

Ad evidenziare questo dato sarebbero i numeri: i voti di coloro che hanno partecipato a deals di gruppo nel semestre compreso tra gennaio e giugno 2011 sarebbero infatti mediamente del 10% più bassi rispetto a quelli degli altri utenti.

Gli acquisti di gruppo continuano a diffondersi grazie alla convenienza delle offerte, è però possibile che questo mercato stia manifestando i primi segni di assestamento e che, passato l'effetto novità, gli utenti abbiamo imparato a valutare in modo più critico i servizi delle aziende coinvolte a prescindere dal prezzo proposto.